[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

TFF GIORNO 4: “LORELLO E BRUNELLO” DI JACOPO QUADRI, LE CAPORETTO DI DAVIDE FERRARIO E LA SLOVENIA DI ELISABETTA SGARBI

  • Andato in onda:
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]

      Siamo nel pieno della 35^ edizione del Torino Film Festival e la puntata di oggi è dedicata a tre titoli italiani: Lorello e Brunello, Cento anni e L’altrove più vicino.
      Il primo, diretto dal nostro ospite Jacopo Quadri, è un film “sul lavoro, la terra, le stagioni. Il caldo, la siccità, la notte. Il tempo. La solitudine”. Un’opera che segue in punta di piedi lo scorrere dei giorni di Lorello e Brunello Biondi, due gemelli che da sempre vivono e lavorano nel podere dove sono nati, in Maremma, una campagna dura e ventosa.
      Davide Ferrario verrà a trovarci nella nostra postazione torinese (venite a trovarci, basta scrivere a hollywoodparty@rai.it) per parlarci di Cento anni, una riflessione sulla “tragedia necessaria” che è stata Caporetto e sulle altre disfatte che il nostro Paese ha affrontato in questo secolo. Ecco allora quattro sconfitte: l'originale, il fascismo, la strage di Piazza della Loggia a Brescia e la Caporetto contemporanea, quella demografica.
      Infine ci facciamo condurre da Elisabetta Sgarbi in un altrove vicino, nella Slovenia più intima e letteraria raccontata nel suo documentario grazie allo sguardo di Paolo Rumiz, ai ricordi di Claudio Magris e ai versi di Marisa Madieri, narratrice dell’esodo istriano.
      In conduzione Enrico Magrelli e Dario Zonta

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]